Glober Dolciaria
La nostra è una storia di famiglia costruita nel tempo con dolcezza. Nata a Roma nel ’50 da un’ intuizione del Nonno Andrea e fatta realtà negli anni 70 dal figlio Luciano e sua moglie Giovannella che seppero creare e mettere le fondamenta della realtà dolciaria che ora ci contraddistingue.
1950
La lavorazione dello zucchero quindi, nelle sue molteplici ed incredibili trasformazioni, era alla base di quest’azienda riconosciuta a livello europeo.
1970
Dalla produzione di caramelle alla spumiglia, dal carbone e le calze della Befana alle pecorelle di zucchero per la Pasqua. Camion carichi di spumiglia partivano dal capannone di via dell’Omo alla volta della Germania” racconta il sig. Luciano con orgolio ed un pizzico di nostalgia alla figlia Francesca.
1995
Nel 1995 l’attività si è trasferita a L’Aquila, terra d’origine della famiglia Lazzaro ed in particolare a Fossa. Francesca ricorda che quando il nonno Andrea Lazzaro, costruì i capannoni nella zona industrial di Fossa, era ancora tutta campagna, le strade non erano ancora asfaltate e tutti consideravano quell’impero “una cattedrale nel deserto”. Di lì a poco sarebbero invece nate diverse attività che ancora oggi incorniciano e convivono in questa splendida vallata.
2009
Con la commercializzazione del cioccolato, che prima era un prodotto di lusso, la spumiglia ha perso di interesse e la Glober dolciaria è diventata La Fabbrica di Cioccolato